Passa al contenuto

 scopri gli enormi vantaggi di entrare a far parte delle ​ Comunita Energetiche Rinnovabili



Una Comunità di Energia Rinnovabile (CER) è un insieme di cittadini, imprese e enti che condividono l'energia elettrica da fonti rinnovabili. Questa energia può essere condivisa tra produttori e consumatori all'interno di un'area geografica specifica grazie alla rete nazionale di distribuzione elettrica.

L’obiettivo di una CER è fornire benefici ambientali, economici e sociali ai membri e aree locali attraverso energia rinnovabile.

Le CER sono uno strumento in grado di contribuire in modo significativo alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica del Paese.

Una Comunità di Energia Rinnovabile (CER) è un gruppo che unisce produttori e consumatori di energia verde. Chiunque può partecipare alla CER: come produttore di energia rinnovabile, come consumatore che possiede impianti di produzione, come consumatore senza impianti che può beneficiare dell'energia prodotta dalla comunità. Anche i clienti vulnerabili e a basso reddito possono partecipare alla CER.

Tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili possono essere inclusi in una CER come unità di produzione, tra cui fotovoltaici, idroelettrici, eolici e biomasse

Se sei interessato, la nostra azienda è in grado di seguire tutte le pratiche per poter costituire una CER.